Come pitturare casa con il fai da te: consigli su come decorare le pareti

Imbiancare casa con il fai da te

L’imbiancatura delle pareti è un lavoro che va svolto periodicamente per mantenere bello e lucente il colore ed evitare l’ingrigimento, inevitabile conseguenza del tempo. Imbiancare è un lavoro che può essere affrontato semplicemente con il fai da te, senza ricorrere all’intervento di costosi imbianchini. Se le pareti sono bianche e prive di decorazioni il lavoro è abbastanza semplice, visto che basterà dare una mano di bianco sulle pareti. Se una mano non è sufficiente sarà necessario aspettare che asciughi e poi applicarne un’altra. Se le pareti invece sono colorate il procedimento è un po’ diverso. Se si desidera ridare lo stesso colore è possibile pitturare direttamente con quest’ultimo, mentre se si vuole cambiare colore è bene dare prima almeno una mano di bianco, soprattutto se si passa da un colore più vivo a uno più spento. In questo modo si evita che il colore vecchio possa rimanere visibile sotto quello appena applicato.

Gli strumenti necessari per pitturare casa con il fai da te

Non sono necessari molti strumenti particolari per l’imbiancatura delle pareti. Sono sufficienti

  • un rullo
  • un pennello
  • una scala
  • qualche telo

Questi ultimi servono a coprire i pavimenti ed eventuali mobili che non si possono spostare, per evitare che si sporchino di tempera. Il rullo può essere utilizzato per imbiancare le superfici ampie delle pareti, garantendo un risultato più uniforme e pulito rispetto a quello del pennello. Quest’ultimo serve invece per passare le zone in cui non si arriva con il rullo, come ad esempio attorno a porte e finestre o sugli spigoli. In caso si utilizzino più colori è bene dotarsi di un rullo e un pennello per ogni colore, per evitare di mischiare i colori. In commercio si trovano diverse tipologie di tempere e pitture per pareti studiate per diversi ambienti. In locali dove c’è più umidità, come la cucina o il bagno, è bene optare sempre per un prodotto traspirante. L’ideale sarebbe chiedere sempre consiglio al colorificio dove si acquista la tempera.

Come decorare le pareti con stencil, spugnature e altre tecniche

Anche se avete scelto di pitturare casa con il fai da te non significa che dovrete rinunciare ad uno stile più ricercato. Se si vogliono animare le proprie pareti con delle decorazioni è possibile ad esempio applicare degli stencil o applicare altre tecniche, come le spugnature. Gli stencil sono molto semplici da utilizzare, visto che è sufficiente applicarli sul muro e passarvi sopra il rullo o il pennello. Le spugnature rappresentano una tecnica un po’ più complessa, ma dagli ottimi risultati visivi. In genere è necessario applicare un colore chiaro o il bianco come sfondo e poi procedere con le spugnature di colore scuro, oppure fare il contrario. Dopo avere dato il colore di sfondo e avere atteso l’asciugatura bisogna dotarsi di una spugna, imbevuta del secondo colore, con cui tamponare il muro facendo attenzione a coprire tutti gli spazi. Questa tecnica richiede un po’ di tempo e un minimo di esperienza, ma basta un poco di pratica per ottenere ottimi risultati. I muri si possono decorare anche con altre tecniche, a seconda dei desideri di ognuno. Se il risultato non è soddisfacente poi è sufficiente coprirlo con una mano di bianco e fare un nuovo tentativo, a patto di avere tempo a sufficienza.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

whatsapp